Ecco alcune foto di una gita fatta insieme a mio marito qualche giorno prima di Pasqua.
Si trova a circa 130 Km da Messina direzione Palermo.
Un paese di stampo medievale ma di medievale è rimasto ben poco in quanto ha subito nel corso dei secoli i vari stili tra cui il barocco.
In questo paese ci sono circa 12 -13 chiese tra le quali la chiesa madre che ha anche un bellissimo museo con reperti di tutte le chiese del paese che il parroco ha raccolto e poste tutte nella chiesa madre, solo che ho potuto fotografare pochissimo perché vietato.
Espone abiti talari realizzati dalle donne dell'epoca tutti cuciti e ricamati a mano,
gli oggetti che si usano durante la messa in argento, alcuni con la punzonatura altri senza, perché realizzati senza essere dichiarati, in quanto a quel tempo tutti gli oggetti preziosi creati dagli orefici dovevano essere dichiarati al governatore e pagare una tassa.
Molti di questi oggetti sono stati commissionati dalle famiglie nobili del tempo e donati alle chiese.
All'interno del museo , ci sono reliquie di santi (almeno così mi hanno detto).
Allora esisteva lo scambio di reliquie tra monasteri, conventi , chiese.
Quadri realizzati da pittori che hanno vissuto a San Marco mentre altri quadri sono sullo stile dei pittori ma realizzati dagli allievi e per questo anonimi.
Molti degli oggetti esposti sono anonimi.
Belvedere
Chiesa Madre
Una bellissima gita in un luogo ricco di cultura e di storia .
suggestivo il contrasto tra antico e moderno che si vede in alcune case, poi il mare e voi siete in alto, che bella veduta!! tu stai molto bene. bella gita direi che posti interessanti!!! Kim è qui in braccio a me , grazie per il saluto che contraccambiamo ;-)
RispondiElimina